







Humberstone e Santa Laura.
Distretto di Pozo Almonte, regione di Tarapacá, nord del Cile. Deserto dell’Atacama.
Tra il 1872 e fino al 1960, queste due città nacquero e prosperano come città industriali dove veniva estratto e raffinato il salnitro, chimicamente noto come triossonitrato di potassio, o più comunemente come nitrato di potassio.
KNO3.
Esso si presenta come un sale incolore, apparentemente bianco, che a temperatura ambiente cristallizza a forma di rombo tipo aragonite.
Ha un sapore amaro e dà una sensazione di fresco al palato.
La regione di Tarapacá ne era ricca di giacimenti. Ed era territorio peruviano.
Terre di confine. Peru. Bolivia. Cile.
Con il salnitro era possibile conservare alimenti, fertilizzare terreni e creare la polvere da sparo.
Necessaria alle guerre. E proprio una guerra fu combattuta per il salnitro.
La guerra del Pacifico nota anche come guerra del Salnitro.
La Bolivia in forte crisi economica applicò una tassa di 10 centesimi per quintale di KNO3 esportato dalla compagnia cilena Compania de Salnitre y Ferrocarril de Antofagasta dal territorio boliviano, poiché all’epoca questa porzione di America apparteneva alla Bolivia.
I malumori della compagnia cilena si tramutarono presto in una minaccia di guerra, visto che il trattato del 1873 lasciava libera la compagnia cilena di estrarre il sale per 15 anni privo di imposte.
Sotto una malcelata azione diplomatica prese parte anche il Peru.
Presto l’alleanza segreta tra Bolivia e Peru fu smascherata dal Cile che occupò la città di Antofagasta. E cosi la guerra.
Il Cile vinse e controllò di conseguenza l’estrazione dei giacimenti.
Cosi é stato fino alla Prima Guerra Mondiale, un’altra guerra, quando Carl Bosch applicò su scala industriale il brevetto del collega Fritz Haber per la sintesi chimica del sale (ammoniaca) rendendo la Germania produttrice di esplosivi indipendente dalle miniere cilene.
Le due città furono così lentamente abbandonate. Le ragioni economiche prevalsero e l’estrazione del minerale non fu più conveniente. Così, le persone scomparvero. Questi luoghi furono abbandonati diventando fantasma. E tutte le storie sono ormai memorie perdute che solo le rovine oggi raccontano.